Ci stiamo certificando per la qualità sostenibile dei nostri vini con il marchio nazionale SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), riconosciuto dalla Comunità Europea (Reg. Ce 1974/2006). Il certificato attesta che sia i nostri vigneti che i nostri vini rispettano l’ambiente e la salute attraverso la lotta integrata a basso impatto ambientale, integrato dagli impegni aggiuntivi dello standard unico di certificazione sostenibile per la filiera viti-vinicola.
Da sempre l’azienda Il Conte Villa Prandone si distingue sul territorio per l’attenzione e la cura nei confronti dell’ambiente, un impegno confermato dall’ingresso nel Sistema che certifica: la riduzione al minimo dell’uso di sostanze chimiche di sintesi, la razionalizzazione delle tecniche agronomiche, il rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici e il mantenimento della catena di tracciabilità delle materie prime utilizzate.
In vigna optiamo per una concimazione naturale in autunno e in inverno, capace di fornire sostanze organiche al suolo rispettandone e migliorandone la struttura. Grazie all’impiego di capannine meteo, monitoriamo i dati climatici in vigneto al fine di adottare trattamenti mirati, tempestivi e senza sprechi. Nell’ambito della salvaguardia della biodiversità, grande attenzione è rivolta all’area circostante i vigneti: una fitta vegetazione permette la ripopolazione della fauna locale, i fossi e le strade bianche aiutano la regolamentazione delle acque, mentre le erbe infestanti sotto i filari vengono eliminate sistematicamente con una leggera lavorazione meccanica del suolo.
I nostri valori costituiscono un patrimonio familiare tramandato ormai da tre generazioni, la certificazione SQNPI è il risultato di settant’anni di attenzione per l’ambiente e la riaffermazione della nostra volontà di procedere in questa direzione.